Presentiamo il robot da cucina di fascia media Kenwood FP250 Multipro Compact, buon collaboratore dal motore non potentissimo (da 750W, associato ad un recipiente da 2,1 litri) ma sufficiente per svolgere le 6 funzioni per cui è stato progettato.

E’ quindi molto versatile, un valido collaboratore in cucina, in svariate occasioni.

Il robot multifonction Kenwood FP250 Compact alu (come lo chiamano in Francia) è compatto, salvaspazio, occupa davvero il minimo ingombro ed è molto rapido.

Kenwood Multi Pro FP250 è insospettabile: piccolo e compatto eppure tanto efficiente, supportato dalla più moderna tecnologia di azionamento interno Kenwood che semplifica e velocizza la nostra vita in cucina.

Materiali ed accessori

La lama in acciaio INOX di Kenwood FP250 Multipro Compact food processor è destinata a durare nel tempo e si manterrà dritta ed affilata a lungo.

Il corpo della macchina è realizzato in alluminio spazzolato e dotato di piedini antiscivolo, il recipiente con capacità da 2,1 litri in plastica mentre il frullatore da 1,2 litri è in vetro.

Tutti i componenti sono facilmente estraibili e lavabili in lavastoviglie.

Il kit di accessori comprende: un disco per grattugiare, altri due dischi da 4 mm e 2 mm, la caraffa per il frullatore, uno sbattitore a doppia frusta in metallo, una lama per impastare e uno spremiagrumi.

Il libretto d’istruzioni è ben fatto, molto esauriente e dettagliato.

Le caratteristiche di Kenwood FP250 Multipro Compact

Le due principali caratteristiche per cui vale la pena acquistare un Kenwood FP250 Multipro Compact è la sua versatilità e la sua virtù di elettrodomestico salvaspazio.

Questo robot da cucina ha ben 6 funzioni: mixer, affettatrice, tritatutto, grattugia, frullatore e spremiagrumi. E’ rapido, superaccessoriato e dispone dell’esclusivo sistema Dual Drive.

Il motore ha una potenza da 750W di fascia media (modesta se paragonata ai 1500W del modello  Kenwood Titanium Major KMM020) ma sufficiente per fare bene il suo lavoro, seppure talvolta (messo sotto pressione) fa una certa fatica. E’ molto rapido: in breve tempo (1-2 minuti), svolge ottimamente il suo lavoro.

Può essere usato a due diverse velocità + una ad impulso (che aumenta la velocità per alcuni secondi, all’occorrenza): prepara impasti, biscotti, torte, frullati, frappé, verdure alla julienne, trita verdure o frutti secchi. I risultati sono ottimi, oltretutto taglia e sminuzza perfettamente.

Il sistema di sicurezza Interlock blocca le lame quando il coperchio non è perfettamente chiuso.

Per il resto delle specifiche vi rimandiamo alla scheda tecnica.

Chiudiamo questo paragrafo riportandovi di seguito l’opinione di un utente Amazon che, tra tante, ci sembra la più rappresentativa.

L’ho acquistato perché volevo un robot robusto e resistente, fatto per durare ed esteticamente gradevole, da lasciare sempre in vista sul piano di lavoro. Questo prodotto, nonostante alcuni piccoli difetti, mi ha soddisfatto pienamente. Non esiste nessun robot da cucina fatto meglio ad un prezzo inferiore: per trovarne uno migliore bisogna essere disposti a spendere circa il doppio, ed è proprio per questo che ve lo raccomando: il rapporto qualità/prezzo è eccezionale”.

Scheda tecnica

  • Marca: Kenwood
  • Modello: FP250
  • Colore: silver
  • Peso: 4,06 Kg
  • Dimensioni: 20 x 20 x 17,5 cm
  • Capacità del recipiente: 2,1 litri
  • Capacità della caraffa frullatore: 1,2 litri
  • Capacità lavorabile della ciotola (ingredienti secchi): 1 Kg
  • Capacità lavorabile della ciotola (ingredienti liquidi): 1 litro
  • Wattaggio: 750 W
  • Voltaggio:  230 volt
  • Funzioni: mixer, affettatrice, tritatutto, grattugia, frullatore, spremiagrumi
  • Materiale corpo macchina:  alluminio spazzolato
  • Materiale ciotola: plastica
  • Gruppo lame in acciaio INOX
  • Piedini antiscivolo
  • Vano raccoglicavo integrato

Attrezzature

  1. spremiagrumi,
  2. lama impastatrice,
  3. sbattitore doppia frusta,
  4. disco per grattugiare,
  5. disco reversibile per affettare/sminuzzare grosso (4 mm) e fine (2 mm)

Caratteristiche speciali: sistema di sicurezza Interlock

Kenwood FP250 Multipro Compact e ricambi: prezzi online

Attualmente, potete trovare questo robot da cucina di fascia media ad un prezzo che oscilla tra i 75 ed i 110 euro su vari siti online ma non su Amazon, dove non è al momento disponibile, seppure siano facilmente reperibili per Kenwood FP250 i ricambi.

Oltre al premio di riconoscimento Reddot Design Award 2008, nel corso del tempo questo robot da cucina ha raccolto molte opinioni e recensioni positive.

In questo video dimostrativo potete vedere il versatile Kenwood FP250 Multipro Compact in azione